Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Colavita Francesco, Gentile Simona. Il ruolo strategico della comunicazione sanitaria per l’accountability e per l’health literacy. Mondo sanitario 2018;25(4):7–20. 
Added by: Barbara Di Donato (07/12/2018, 11:49)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Colavita2018
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Sociologia
Subcategories: Comunicazione, Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Creators: Colavita, Gentile
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 33/587
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo)

La comunicazione sta assumendo un ruolo di fondamentale importanza nell’implementazione dei modelli organizzativi sanitari a diversi livelli. A seconda di quanto sia calibrata e pianificata, questa può determinare il buon esito o il fallimento di politiche sanitarie quali, ex plurimis, la ristrutturazione/riorganizzazione del sistema delle reti ed i processi di riconversione delle strutture. La comunicazione è anche strumento per migliorare l’accountability del Sistema, attraverso una rendicontazione periodica degli obiettivi, delle azioni e dei risultati raggiunti, anche nel rispetto dei principi di trasparenza che tanta importanza hanno assunto negli ultimi anni per le Pubbliche Amministrazioni e per le aziende sanitarie, in particolare. La comunicazione è, inoltre, supporto fondamentale altresì per l’health literacy quale considerevole strategia di empowerment e di partecipazione attiva della popolazione ai processi di riconversione. Stando quindi anche a quanto affermato dal primo assioma della Scuola di Palo Alto (non si può non comunicare) anche le Regioni e le Aziende Sanitarie devono sviluppare interazioni comunicative con e nel il contesto in cui operano. La non-comunicazione è impossibile, perché qualsiasi comportamento, anche quello di un’azienda sanitaria, comunica qualcosa.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)