Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Greco Mario. Possibili effetti dell’incompletezza della cartella clinica nell’accertamento della responsabilità del medico e dell’esistenza di un valido nesso causale tra il suo operato e il danno al paziente [Rassegna di Giurisprudenza]. Mondo sanitario 2018;25(5):48–51. 
Added by: Barbara Di Donato (07/12/2018, 12:30)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2018h
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 1/427
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo)

Secondo il consolidato orientamento della giurisprudenza di legittimità, l’ipotesi di incompletezza della cartella clinica va ritenuta circostanza di fatto che il giudice di merito può utilizzare per ritenere dimostrata l’esistenza di un valido nesso causale tra l’operato del medico e il danno patito dal paziente. A tal fine è necessario procedere a una duplice verifica: da un lato, che l’esistenza del nesso di causa tra condotta del medico e danno del paziente non possa essere accertata proprio a causa dell’incompletezza della cartella; dall’altro che il medico abbia comunque posto in essere una condotta astrattamente idonea a causare il danno, incombendo sulla struttura sanitaria e sul medico dimostrare che nessun inadempimento sia a loro imputabile ovvero che esso non è stato causa del danno, incombendo su di essi il rischio della mancata prova.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8036 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)