Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Russo Antonio Giampiero, Greco Maria Teresa. Indicatori come strumento di governo della medicina territoriale. Epidemiologia & Prevenzione 2017;41(2):91–101. 
Added by: Mauro Iossa (08/12/2018, 20:56)   Last edited by: Mauro Iossa (08/12/2018, 21:44)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Russo2017
View all bibliographic details
Categories: General
Creators: Greco, Russo
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 21/475
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)

RIASSUNTO

OBIETTIVI: sviluppare un sistema di indicatori per monitorare la qualità dell’assistenza sanitaria, in termini di sicurezza, efficacia e appropriatezza, al fine di permettere la promozione integrata della qualità assistenziale e dell’efficacia.

Disegno: studio retrospettivo.

Setting e partecipanti: come unita inferenziali sono stati considerati i medici di medicina generale (MMG) con almeno 100 assistiti in carico all’1.1.2015. Il setting è quello delle cure primarie dell’Agenzia per la tutela della salute della Città metropolitana di Milano.

Principali misure di outcome: per ciascun MMG sono stati calcolati 39 indicatori: 7 sul mix degli assistiti, 4 sulla prevenzione, 5 sul pronto soccorso, 5 sui ricoveri ospedalieri, 8 sulle prestazioni ambulatoriali e 10 sulle prestazioni farmaceutiche. Sono state valutate le correlazioni tra i singoli indicatori; mediante l’analisi fattoriale e l’analisi delle corrispondenze multiple sono stati individuati potenziali pattern di aggregazione dei MMG.

Risultati: è emersa la correlazione tra assistiti che effettuano lo screening organizzato del colon e donne che effettuano lo screening organizzato della mammella. Tra le correlazioni non attese, quella tra prescrizione di inibitori di pompa e routine ematochimica nella popolazione tra i 20 e i 50 anni identifica un’associazione positiva tra due pratiche di validità clinica non riconosciuta. Classificando i 2.217 MMG sulla base del punteggio massimo relativo agli score fattoriali, sono stati identificati sei fattori esplicativi in cui possono essere aggregati i MMG.

Conclusione: mediante approcci basati su metodi multivariati è possibile proporre interventi finalizzati al governo delle cure primarie e della medicina territoriale non solo mediante regole di sistema o approcci basati su incentivi economici, ma su strumenti complessi di governance.

 (A cura di Mauro Iossa).


Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)