Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pagano Federica M, Vitellaro Pietro. La responsabilità professionale e la gestione del rischio clinico. Mondo sanitario 2016;23(1):1–13. 
Added by: Saverio Mosetti (11/12/2018, 21:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pagano2016
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Management
Subcategories: Esercizio professionale, Risk management
Keywords: Responsabilità civile, Responsabilità penale
Creators: Pagano, Vitellaro
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 28/490
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Il contributo vuole far fronte alla tanto complessa quanto attuale problematica relativa all'aumento dei contenziosi in ambito medico/sanitario (tra l’altro non sempre legati a episodi di reale malpractice) offrendo una panoramica generale sugli aspetti principali della responsabilità sia professionale in ambito medico, sia dell’ente amministrativo e osservando le dinamiche che inevitabilmente incidono sulla gestione del rischio, quali, ad esempio, il sempre più frequente ricorso del medico alla medicina difensiva con correlato aggravio dei costi sul SSN (Servizio sanitario nazionale), e il diritto all’informazione derivante dall’obbligo del consenso informato.  Ogni anno oltre 30.000 professionisti sanitari sono chiamati a rispondere davanti al giudice del loro operato e centinaia di aziende sanitarie pubbliche e private sono tenute a risarcire i danni ai pazienti e/o rivalersi sul medico con i tempi di giustizia all’italiana, non certo rapidi né tantomeno economici. Si è così voluto ideare un modello sperimentale che, dopo aver individuato e valutato i rischi, riuscirebbe, se ben applicato, a prevederli in anticipo attraverso un’attività di monitoraggio e verifica costante. All’interno di questo modello viene altresì individuato un ulteriore sistema rilevante nella gestione del rischio dal punto di vista sia della prevenzione, sia del compimento del sinistro vero e proprio. Ciò viene realizzato mediante un sistema di gestione coordinata dei sinistri all’interno dell’azienda che è gestito interamente da un Comitato di valutazione sinistri.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)