Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Colombari Sabrina, Ciccarelli Pasquale, Gubellini Patrizia, Lin Dario, Piscitello Garina, Ricci Agnese. Lavorare con i conflitti.Una esperienza di mediazione dei conflitti in sanità:i consiglieri di fiducia. NEU 2014;33(3):20–27. 
Added by: Claudia Mattaioli (12/12/2018, 22:20)   Last edited by: Claudia Mattaioli (12/12/2018, 22:49)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Colombari2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Management
Subcategories: Benessere organizzativo, Comunicazione, Gestione dei conflitti, Infermieristica nei luoghi di lavoro, Stress
Keywords: Comunicazione équipe, Stress occupazionale
Creators: Ciccarelli, Colombari, Gubellini, Lin, Piscitello, Ricci
Publisher:
Collection: NEU
Views: 23/607
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’Articolo).

I conflitti che si sviluppano tra persone o gruppi di lavoro sono una importante fonte di stress e sofferenza tra gli operatori. Peggiorano la qualità dell’assistenza e determinano costi per l’azienda. Il poster descrive lo sviluppo ed i primi risultati della funzione di gestione dei conflitti avviata nelle Aziende USL ed Ospedaliera di Bologna. Questa funzione, affidata a 10 professionisti interni all’azienda definiti “Consiglieri di Fiducia”, fornisce ascolto e mediazione dei conflitti lavorativi. A due anni dall’avvio si traccia una prima valutazione dell’esperienza e degli esiti sui casi gestiti.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)