Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Palombi Marina, Casciato Stefano, Matarese Maria. Sintesi della revisione sistematica della letteratura sull'efficacia della Valutazione multidimensionale nei pazienti anziani ricoverati in reparti chirurgici [EPB corner]. Infermiere Oggi 2018;38(3-4):24–27. 
Added by: Simone Ciucciarelli (17/01/2019, 22:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Palombi2018
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Medicina, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Chirurgia, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in geriatria, Scale di valutazione, Valutazione infermieristica
Keywords: Anziano fragile, Unità di valutazione geriatrica
Creators: Casciato, Matarese, Palombi
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 23/573
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: la valutazione multidimensionale geriatrica (vmd) è una metodologia valutativa che ha dimostrato di essere efficace per l’identificazione delle problematiche sanitarie e sociali nel paziente anziano nei contesti di cure mediche. L’obiettivo della revisione sistematica della letteratura della Cochrane Collaboration che viene presentata in questa sintesi è stato di valutare l’efficacia della Vmd nei pazienti anziani sottoposti ad intervento chirurgico sugli esiti post-operatori.
Metodi e strumenti: la revisione è stata condotta dai revisori seguendo le linee-guida del manuale della Cochrane Collaboration. Sono state consultate le banche dati Medline, Embase, PsycINFO, CINAHL e, per la letteratura grigia, il registro degli studi clinici dell'Organizzazione mondiale della sanità e del National Institutes of Health degli Stati Uniti. La ricerca degli articoli è stata limitata a studi clinici randomizzati pubblicati entro gennaio 2017, senza restrizioni di lingua, tipo di pubblicazione o anno di pubblicazione. Sono stati selezionati studi sperimentali che comparavano l’uso della valutazione multidimensionale geriatrica nei pazienti anziani ricoverati presso i reparti chirurgici con le cure chirurgiche standard.
Risultati: sette degli otto articoli inclusi nella revisione hanno valutato l’uso della vmd nei pazienti con frattura di femore. Gli autori della revisione concludono che i pazienti anziani sottoposti a vmd, probabilmente, hanno meno rischi di morire e di non tornare nello stesso luogo in cui vivevano prima del ricovero in ospedale. È possibile che quelle che hanno ricevuto l'intervento sono rimaste in ospedale per un numero minore di giorni, anche se tali risultati non sono certi a causa dell’eterogeneità degli studi. Sia coloro che hanno ricevuto la vmd che quanti non l'hanno ricevuta sono stati riammessi in ospedale un numero simile di volte. I costi assistenziali potrebbero essere inferiori negli anziani che ricevono la vmd. Per quanto riguarda le complicazioni post-chirurgiche, i risultati degli studi sono molto diversi. Pertanto, non si può concludere che la vmd porti a minori o maggiori complicanze post-operatorie.
Conclusioni: la revisione ha dimostrato che la valutazione multidimensionale geriatrica può essere efficace solo per alcuni esiti nei pazienti anziani ortopedici trattati per frattura di femore (come la riduzione della mortalità post trattamento chirurgico e la dimissione a domicilio). Sono necessari ulteriori studi sperimentali randomizzati ben disegnati per verificare l’efficacia di questa pratica assistenziale in altre popolazioni chirurgiche e per altri esiti.
Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Simone Ciucciarelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)