Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Girotto Erica, Roveron Gabriele, Bortolami Elena, Piva Fabiola, Ferrarese Sabrina, Pavanati Paola, et al.. Utilizzo dell’indice di Blaylock Risk Assessment Screening Score (BRASS) nei reparti di geriatria e medicina dell’azienda Ulss 18 di Rovigo - Studio prospettico. Professioni infermieristiche 2016;69(2):76–83. 
Added by: Tania Diottasi (07/02/2019, 22:27)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Girotto2016a
View all bibliographic details
Categories: Medicina, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Dimissione protetta, Medicina
Keywords: Geriatria
Creators: Bortolami, Chiari, Ferrarese, Girotto, Pavanati, Piva, Rossin, Roveron
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 29/580
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Scopo: l’obiettivo primario dello studio è implementare e utilizzare uno strumento validato per misurare il fenomeno delle dimissioni difficili, che possa supportare il personale infermieristico nella programmazione della dimissione del paziente ricoverato nei reparti di Geriatria e Medicina. Gli obiettivi secondari sono: - sperimentare l’utilizzo dell’indice di BRASS - studiare le caratteristiche della popolazione a rischio di dimissione difficile. Metodo: studio osservazionale prospettico per misurare il fenomeno delle dimissioni difficili attraverso l’implementazione dell’indice di BRASS nei reparti di geriatria e medicina dell’Ospedale di Rovigo Ulss 18, al fine di studiare le caratteristiche della popolazione a rischio di dimissione difficile. Risultati. In un campione di 165 pazienti il 42,4% (70) era rispettivamente a rischio alto e medio di dimissione difficile, mentre il 15,2% (25) era a basso rischio. La media dei punteggi BRASS era di 18,76. Il 37,6% dei pazienti ad alto rischio erano ricoverati in geriatria, mentre in medicina i pazienti si concentrano maggiormente nella classe medio rischio. Conclusioni. Lo studio ha permesso di misurare il fenomeno delle dimissioni difficili classificando i pazienti nei gruppi di rischio. L’analisi delle dimissioni protette ha fatto emergere la congruenza tra punteggio BRASS e caratteristiche del campione. Lo strumento non richiede tempi di compilazione lunghi, è di supporto al processo decisionale dell’infermiere perché rileva la necessità di creare un percorso strutturato sulla dimissione del paziente, in modo sistematico e programmato, evitando la dispersione di informazioni importanti al fin di garantire la continuità assistenziale.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)