Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Giardina Simona. Ignaz Semmelweis: la tortuosa strada verso la conoscenza. L'arco di Giano 2005(45):161–176. 
Added by: Laura Sabatino (13/04/2007, 00:08)   Last edited by: Laura Sabatino (06/07/2008, 23:45)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giardina2005a
View all bibliographic details
Categories: Storia
Subcategories: Storia della medicina
Creators: Giardina
Publisher:
Collection: L'arco di Giano
Views: 41/1699
Attachments   URLs   http://www.iass.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La storia del medico ungherese Ignaz Semmelweis (1818-1865) e della febbre puerperale che, in quegli anni, era un flagello responsabile di circa il 30% delle morti da parto.
Semmelweis, in seguito ad attente osservazioni ed a una serie di coincidenze fortuite, concluse che la malattia fosse provocata dagli stessi medici e studenti i quali, secondo una prassi abbastanza comune a quel tempo, venivano spesso a visitare le pazienti dopo aver dissezionato i cadaveri in sala anatomia. Semmelweis viene fortemente osteggiato da molti suoi colleghi (la rivoluzione dell'asepsi da lui concepita e proclamata con forza provocatoria dovette, per essere compresa, attendere la rivoluzione pasteuriana, cioè la sperimentazione con cui Louis Pasteur approdò nel 1857 alla enunciazione della "teoria dei germi"). L'incomprensione che lo circondava lo porterà alla follia e alla morte. Perché tutto questo? Perché se egli era vicino alla verità? Quanto è dovuto alla forza reazionaria dell'Accademia dell'epoca e quanto al suo carattere, al suo modo di porgersi?
Added by: Laura Sabatino  Last edited by: Laura Sabatino
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)