Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Marchesi PE. Le mutilazioni genitali femminili e la deinfibulazione. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2018;30(3):31–50. 
Added by: Sandro Filardi (15/02/2019, 18:43)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marchesi2018
View all bibliographic details
Categories: Metodologia della ricerca, Sociologia
Subcategories: Progetti di ricerca, Sociologia della medicina, Strumenti di rilevazione dati
Keywords: Chirurgia ginecologica
Creators: Marchesi
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 23/609
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).

Il fenomeno delle mutilazioni genitali femminili (MGF) nel nostro paese è un problema emergente dato dai grandi flussi migratori che in questi ultimi anni si stanno verificando. Questo ci mette a confronto con una realtà da noi poco conosciuta, che invece in molti paesi dell’Africa è radicata nella tradizione e nella cultura. In questi paesi, la donna viene considerata tuttora un oggetto, e solo se ha subito le mutilazioni dei propri genitali viene riconosciuta membro della comunità. Risulta condizionante sottoporsi a pratiche di MGF, perché il rifiuto equivale alla emarginazione, alla perdita dell’identità e del riconoscimento sociale. Materiali e metodi: La conoscenza delle MGF è tuttora poco conosciuta e conseguentemente l’approccio socio-assistenziale alle donne che l’hanno subite è insufficiente. Lo scopo di questo studio, effettuato attraverso la somministrazione di un questionario, è stato quello di:

  • Individuare la popolazione di professionisti che si trovano ad interagire con donne che hanno subito MGF;
  • Analizzare quali sono gli approcci comunicativi e relazionali che vengono adottati dagli operatori sopracitati;
  • Indagare sulle problematiche riguardanti le donne con mutilazioni genitali, e/o che si sono sottoposte a deinfibulazione;
  • Comprendere se ci sia una conoscenza appropriata del fenomeno in oggetto.

Discussione e analisi dei risultati: Tema per lo più sconosciuto, emerge una difficoltà di comunicazione e gestione con conseguente complessità nello stabilire un rapporto di fiducia tra paziente-operatore. Conclusioni: Risulta prioritaria la formazione del personale medico e degli operatori sanitari, al fine di assicurare un’azione efficace di prevenzione, assistenza e riabilitazione delle donne sottoposte alle pratiche di MGF. Risulta fondamentale garantire un’efficace comunicazione, rispondere con competenza ai bisogni sanitari e psicosociali di questa tipologia di utente.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)