Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Zecca G, Pizzolante P. Sistemi e scale di valutazione del dolore. Individuazione delle evidenze scientifiche relative ai sistemi di valutazione del dolore: acuto, cronico, nell’adulto e nel paziente pediatrico. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2018;30(3):61–68. 
Added by: Sandro Filardi (17/02/2019, 10:29)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zecca2018
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Dolore, Scale di valutazione
Creators: Pizzolante, Zecca
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 28/603
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).

Il dolore è un’esperienza soggettiva, influenzata da diverse variabili quali stato psicofisico, livello socio-culturale, patologie, età. Frequentemente rende il paziente inabile fisicamente ed emotivamente, tanto da disordinare e sovvertire il comportamento del soggetto dolorante. Il dolore impedisce di pensare coerentemente ed induce il paziente a cercare un trattamento di sollievo. Misurare il dolore e attribuire una scala di severità è il primo passo per un approccio verso il paziente che consenta un miglioramento sia della qualità di vita sia della conduzione di malattia.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)