Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Migliaretti Giuseppe, Magnani Corrado, Bozzaro Sakvatore, Siliquini Roberta, Stura Ilaria, Krengli Marco, et al.. Test di ammissione al corso di laurea in Medicina e chirurgia e carriera universitaria: l’esperienza nelle sedi piemontesi. Epidemiologia & Prevenzione 2017;41(5-6):250–255. 
Added by: Mauro Iossa (17/02/2019, 14:19)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Migliaretti2017
View all bibliographic details
Categories: General
Creators: Bozzaro, Cavallo, Costa, Krengli, Magnani, Migliaretti, Siliquini, Stura
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 25/542
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)

RIASSUNTO

OBIETTIVI: rilevare la capacità del test di ammissione al corso di laurea in Medicina e chirurgia nel predire il curriculum accademico degli studenti presso le sedi piemontesi tramite i primi risultati.

DISEGNO: studio di coorte. La base dello studio è costituita da tutti gli studenti che nell’anno accademico (A.A.) 2014-2015 si sono iscritti al primo anno del corso di laurea in Medicina e chirurgia in una delle tre sedi piemontesi (Torino Molinette, Torino San Luigi, Novara), monitorati durante il periodo gennaio 2015-febbraio2016.

SETTING E PARTECIPANTI: sono stati considerati i 781 studenti che si sono iscritti al primo anno del corso di laurea in Medicina e chirurgia delle tre sedi piemontesi nell’A.A. 2014-2015, suddivisi in due gruppi: regolari, cioè iscritti dopo aver superato il test d’ammissione (n. 605), e ricorsisti TAR, cioè iscritti dopo avere vinto ricorso al TAR (n. 176).

PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: sono stati definiti tre indicatori di performance universitarie basati sul numero di esami superati alla fine del primo anno: A1. superare almeno uno degli esami richiesti al primo anno; A2. superare almeno metà degli esami richiesi al primo anno; A3. superare tutti gli esami richiesti al primo anno. Le analisi statistiche sono basate su: valore predittivo positivo (VPP) e relativo intervallo di confidenza al 95%; odds ratio (OR) e relativi intervalli di confidenza al 95%, aggiustati per sesso, età, tipo di diploma e voto di maturità, stimati mediante modelli di regressione logistica.

RISULTATI: i risultati mostrano la capacità predittiva del test d’ammissione di buone performance universitarie e la relazione resta evidente e statisticamente significativa anche dopo l’aggiustamento per i fattori di confondimento. I risultati mettono in luce, peraltro, che la differenza tra regolari e ricorsisti TAR si accentua alzando la soglia di difficoltà (da A1 ad A3).

CONCLUSIONI: i risultati vanno letti con tutte le cautele del caso, legate in particolare al breve periodo di osservazione e alle informazioni limitate alle sedi piemontesi. In generale, però, sembrano confermare l’importanza del test di ammissione e mostrano che studenti con punteggi bassi al test potrebbero avere serie difficoltà già al primo anno a superare entro i termini gli esami previsti.

(A cura di Mauro Iossa).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)