Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

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Gatti Chiara, Marcelli Stefano, Rocchi Renato, Marco Tulli Giada, Gregorini Mirco, Troiani Silvano, et al.. Le strategie comunicative dell'infermiere: come la comunicazione può influire sul processo del care.                                                                                   . NEU 2016;35(2):15–22. 
Added by: Assunta Musto (15/03/2019, 10:53)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gatti2016
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Categories: Etica, Infermieristica clinica
Subcategories: Comunicazione, Rapporto infermiere-paziente
Creators: Gatti, Gregorini, Marcelli, Marco Tulli, Rocchi, Rosetti, Santarelli, Troiani
Publisher:
Collection: NEU
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Abstract
(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                                                                                                                Finalità ed obiettivo. La ricerca prende in considerazione pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia maggiore ed ortopedica e studia come il rapporto con il personale infermieristico possa influenzare la percezione che essi hanno del processo assistenziale. La valutazione dell’aspetto comunicativo dal punto di vista del paziente consente di migliorare l’assistenza erogata, permettendo di intervenire in modo adeguato sulla formazione del personale. Background. Si dibatte da decenni su quale sia la natura specifica del nursing e sulla capacità dell'Infermiere di approcciarsi al paziente in modo olistico e personalizzato. La comunicazione è la base su cui fondare la relazione infermiere-paziente ed il fulcro per far sì che essa sia il più appagante possibile per entrambi. Il nursing, attraverso il dialogo con il paziente, esercita una funzione terapeutica e di supporto, che miri al soddisfacimento dei bisogni dell’assistito. Disegno della ricerca. In seguito a ricerche effettuate su database scientifici, si è proceduto alla conduzione clinica dello studio ed, infine, alla rilevazione-analisi dei dati.                                                                         Metodo e materiali. Sono stati reclutati 64 pazienti, ricoverati presso le U.O. di Chirurgia ed Ortopedia dell’Ospedale di Civitanova Marche, ai quali è stata somministrata la Newcastle Satisfaction with Nursing Scale, questionario che misura la soddisfazione riguardo l’assistenza infermieristica dei pazienti adulti ricoverati in reparti medico-chirurgici. Le domande vanno ad indagare le componenti di una comunicazione efficace quali: empatia, ascolto attivo ed informazione.                                                                                                                                                  Risultati. Dall’analisi dei dati è stato possibile sottolineare i punti forti e quelli più deboli dello staff-nursing, permettendo così ad esso di unire alla propria formazione tecnica un lato più umano ed empatico.                                                                                                                                                                                                                                                                     Conclusioni. Sembra, infine, opportuno che gli infermieri si dedichino al potenziamento delle proprie competenze comunicative, essendo il coinvolgimento del paziente e della sua famiglia nel piano di cura quel salto di qualità prodotto dalla relazione d’aiuto
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