Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Motta Paolo C. La standardizzazione delle conoscenze, dei processi e delle attività nell'infermieristica: un inquadramento concettuale e metodologico. Nursing oggi 2003;8(4):14–20. 
Added by: Nadia Guardiani (06/10/2007, 10:43)   Last edited by: Nadia Guardiani (07/10/2010, 23:49)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Motta2003
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia
Creators: Motta
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 23/1183
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il presente articolo si propone di inquadrare e descrivere i principali strumenti di standardizzazione in ambito sanitario e infermieristico. La standardizzazione, in tali contesti, può indirizzarsi sia alle conoscenze
dei professionisti, sia ai processi di diagnosi, cura e assistenza dei pazienti, sia, infine, alle singole attività cliniche realizzate. Relativamente al primo oggetto (la standardizzazione delle conoscenze), i principali strumenti di standardizzazione derivano dall’Evidence-based Practice e sono costituiti dalle revisioni sistematiche e dalle linee guida. Per il secondo (la standardizzazione dei processi), si utilizzano i percorsi clinici, i profili di cura e di assistenza e i protocolli. Infine, per il terzo (la standardizzazione delle attività), ci si vale di procedure e istruzioni operative in campo assistenziale.
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)