Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Greco Mario. Applicazione della sospensione temporanea dall’esercizio dell’attività professionale nei confronti di un medico omeopata accusato di omicidio colposo. [Rassegna di Giurisprudenza]. Mondo sanitario 2018;25(8):34–36. 
Added by: Barbara Di Donato (29/03/2019, 12:15)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2018l
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Medicina
Subcategories: Esercizio professionale, Medicine alternative
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 3/538
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)

Ai fini cautelari è possibile l’applicazione di una misura della sospensione dall’esercizio della professione medica, per scongiurare, in ossequio all’articolo 274, lett. c), codice procedura penale, il pericolo di commissione di reati della stessa specie tenuto conto delle circostanze del fatto e della personalità dell’imputato, quest’ultima da valutarsi dal giudice secondo i parametri enunciati nell’art. 133 c.p. Anche in materia di colpa professionale è possibile una prognosi di reiterazione dei comportamenti, in relazione alle caratteristiche della struttura in cui il professionista opera, al comportamento da questi tenuto nel caso oggetto di giudizio e all’offesa arrecata agli interessi collettivi già colpiti.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)