Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Greco Mario. Al mutare delle condizioni cliniche del paziente, il curante deve riesaminare la situazione per adeguare la diagnosi iniziale e la relativa terapia. [Rassegna di Giurisprudenza]. Mondo sanitario 2018;25(9):31–35. 
Added by: Barbara Di Donato (10/04/2019, 10:53)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2018m
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Esercizio professionale
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 25/496
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo)

Al verificarsi di un peggioramento non previsto dei sintomi o di una evoluzione del quadro clinico, come anche nel caso che la terapia somministrata sia risultata inefficace, il medico curante deve procedere ad una diagnosi differenziale, rispetto a quella iniziale, per poter valutare la necessità di modificare l’intervento già praticato. Nell’ipotesi di cooperazione multidisciplinare, ciascun medico è tenuto all’osservanza degli obblighi derivanti dalle mansioni sue proprie, ma non può esimersi dal valutare l’attività di un collega, sia pure specialista in altra disciplina, e dal controllarne l’esattezza, se del caso correggendo errori altrui che siano evidenti e non settoriali, vale a dire rilevabili ed emendabili con l’ausilio delle comuni conoscenze scientifiche del professionista medio.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)