Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Greco Mario. Licenziamento del lavoratore per sopravvenuta inidoneità fisica e obbligo del datore di lavoro al repê- chage del medesimo in mansioni adeguate alla sua nuova condizione. [Rassegna di Giurisprudenza]. Mondo sanitario 2018;25(9):38–40. 
Added by: Barbara Di Donato (10/04/2019, 10:59)   Last edited by: Barbara Di Donato (10/04/2019, 11:00)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2018o
View all bibliographic details
Categories: Medicina
Subcategories: Medicina del lavoro
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 3/518
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)

Secondo la consolidata giurisprudenza di legittimità, l’onere del repêchage del lavoratore in mansioni compatibili con le sue sopravvenute condizioni fisiche non si traduce nell’obbligo per il datore di lavoro di alterare l’organizzazione tecnico produttiva per rendere possibile l’inserimento del lavoratore divenuto inidoneo, creando una posizione ad hoc, ma esclusivamente nella verifica della esistenza nell’organico aziendale di posizioni adeguate allo stato di salute del dipendente. La verifica della esistenza nell’organico aziendale di posizioni adeguate allo stato di salute del dipendente, al fine dell’applicazione del principio del “repêchage” che costituisce onere della parte datoriale allegare e provare non può che essere contestuale all’intimazione del licenziamento, cioè al momento del recesso dal rapporto in relazione alla sopravvenuta incompatibilità del dipendente con le mansioni in precedenza attribuitegli.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8040 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)