Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ventura Valeria, Bergonzo Daniela, Antonelli Peppino, Gasparre Roberta. Ictus cerebrale: approccio multidisciplinare per la gestione del disturbo comunicativo. NEU 2016;35(3):18–24. 
Added by: Assunta Musto (30/04/2019, 11:39)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ventura2016
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Comunicazione, Infermieristica in neurologia
Keywords: Disturbi della comunicazione
Creators: Antonelli, Bergonzo, Gasparre, Ventura
Publisher:
Collection: NEU
Views: 28/562
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                                                                                     Background: L’ictus cerebrale rappresenta, in Italia, la prima causa di disabilità, la seconda di demenza e la terza di morte. In letteratura è riportato come la gestione del disturbo comunicativo nella persona colpita da stroke sia, attualmente, eterogenea e frammentata e di quanto richieda, pertanto, di strumenti utili a migliorarla. Obiettivi: Realizzare uno strumento di valutazione e gestione della persona con disturbo comunicativo secondario a ictus cerebrale, a uso dei professionisti sanitari delle S.S.C.C. Neurologia/ Neurochirurgia e Riabilitazione del pronto soccorso S. G. Bosco di Torino, Asl to2.  Materiali e metodi: lo strumento è stato elaborato attraverso le seguenti fasi: Costituzione del gruppo di lavoro; Selezione del problema comunicativo prioritario; Costruzione e Validazione del Percorso Ideale mediante revisione della letteratura; Ricognizione del Percorso Effettivo; Costruzione e validazione del Percorso di Riferimento mediante Focus Group multi professionale; Elaborazione del Percorso di Riferimento definitivo. Risultati: è stato realizzato un pdta rappresentativo del Percorso Ideale per il trattamento del disturbo comunicativo di tipo afasico e/o disartrico, con relativa tabella sinottica, Flow Chart e matrici attività; sono state apportate azioni correttive mediante un Focus Group di esperti; è stato prodotto il Percorso di Riferimento e la Flow Chart esplicativa; un secondo Focus Group multi professionale dei servizi partecipanti ha infine validato il Percorso di Riferimento definitivo con relativa Flow Chart e matrici di attività. Conclusioni: Dal lavoro di ricerca effettuato e dal confronto diretto con i professionisti sanitari è emerso come la disponibilità di risorse, la competenza, la volontà del singolo e la presenza di una mentalità e di un obiettivo condivisi dall’intero gruppo operante, siano elementi necessari per garantire alla persona un’assistenza completa e personalizzata, di cui la multidisciplinarietà rappresenta l’elemento fondamentale, al fine di orientare l’agire comune per il bene della persona. Il Percorso per la valutazione e gestione integrata del disturbo comunicativo e/o della disartria si è rivelato uno strumento utile a un approccio assistenziale condiviso dai professionisti sanitari nell’assistenza alla persona con ictus cerebrale.
Added by: Assunta Musto  Last edited by: Assunta Musto
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)