Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rossetti Paola. Catetere venoso periferico e prove di efficacia: un percorso di analisi dei comportamenti in una realtà operativa. Nursing oggi 2003;8(4):26–30. 
Added by: Nadia Guardiani (07/10/2007, 23:25)   Last edited by: Nadia Guardiani (18/10/2009, 18:40)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Rossetti2003a
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Igiene e tecnica ospedaliera, Infermieristica basata sulle prove di efficacia
Keywords: Infezioni correlate all'assistenza
Creators: Rossetti
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 29/1107
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il presente articolo tratta di un'indagine che trae origine dalla diretta esperienza di tirocinio clinico dell'Autrice, che ha saputo spesso osservare i comportamenti disomogenei da parte degli operatori, compresi gli infermieri, nella conduzione di determinate attività come, nel caso in esame, la gestione del catetere venoso periferico, per la quale si riscontrano soluzione tecniche lasciate alla discrezionalità individuale. Partendo da tale base, lo sviluppo della tesi si è orientato verso l'analisi dei diversi comportamenti adottati da un campione di infermieri in servizio presso unità operative del presidio ospedaliero di Tradate (Varese) rispetto alle raccomandazioni, contenute in linee guida pubblicate sull'argomento e sostenute da specifiche prove di efficacia, relative alla corretta gestione del catetere venoso periferico. L'Autrice conclude la tesi formulando alcune proposte per costruire un percorso di miglioramento continuo: la formazione specifica degli operatori sull'argomento e la costituzione di un gruppo di lavoro, con l'obietivo di formalizzare un protocollo e rendere in tal modo maggiormente uniformi i comportamenti.
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)