Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Casarano S. A.R.T.S. Quale forma…per prestazioni di valore. Da…Florence Nightingale. L’assistenza è una delle Belle Arti. Anzi, la più bella delle Arti Belle. [Editoriale]. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2019;31(1):7–8. 
Added by: Sandro Filardi (06/05/2019, 16:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casarano2019
View all bibliographic details
Categories: Organizzazione delle professioni sanitarie, Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento, Associazioni infermieristiche nazionali
Keywords: AICO
Creators: Casarano
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 28/607
Attachments  
Abstract
In questo editoriale il Presidente Nazionale di A.I.C.O ci parla del XIX Congresso Nazionale AICO dal titolo A.R.T.S acronimo che vuole esplicitare quando scienza ed arte ben armonizzati si traducono in eccellenza nella pratica infermieristica di sala operatoria che dà valore aggiunto alla comunità scientifica che si occupa di sviluppare l’infermieristica nel nostro paese. A come ACTIONS: gesti ed azioni di cura nell’assistenza attraverso l’utilizzo delle Innovazioni tecniche e tecnologiche. R come REACTION: aspetto naturale ed inevitabile delle relazioni umane come conseguenza dei conflitti. L’essenza dell’interazione conflittuale è la comunicazione emotiva. T come TIME: si parlerà del “tempo” trascorso in sala operatoria e di come spenderlo al meglio per la cura. S come SOLUTION: giusto traguardo delle strategie di condivisione multidisciplinare ed interprofessionali. Vorremmo poter immaginare un futuro in cui tutti i pazienti possano veder riconosciuto il diritto di essere trattati con “dignità e rispetto” e in cui possano ricevere cure adeguate da personale professionalmente qualificato, esperto e certificato in un ambiente pulito e sicuro.                                                 

(A cura di Sandro Filardi).


Added by: Sandro Filardi  Last edited by: Sandro Filardi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)