Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Giacomini A. Ruolo dell’infermiere nella Recovery Room: risultati di un’indagine osservazionale nell’Ausl Romagna-Cesena. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2019;31(1):65–74. 
Added by: Sandro Filardi (13/05/2019, 15:38)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giacomini2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica post operatoria, Ricerca descrittiva, Strumenti di rilevazione dati
Creators: Giacomini
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 25/554
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).

La Recovery Room è un’unità di carattere semi intensivo in cui si ha un’assistenza per quei pazienti che provengono dalla sala operatoria, ove rimangono fino al recupero della coscienza e della stabilizzazione della funzionalità respiratoria e cardiocircolatoria. A tal proposito si è deciso di effettuare un’indagine osservazionale retrospettiva per valutare la realizzazione di una Recovery Room nell’ospedale M.Bufalini di Cesena-Ausl Romagna, oggi assente, sulla base delle esperienze positive realizzate in altri ospedali dell’Azienda e sulla base delle evidenze in letteratura circa la sua importanza nel migliorare l’assistenza post-operatoria. L’indagine è stata effettuata su cartelle cliniche di pazienti ricoverati sottoposti ad intervento chirurgico per cui è stato richiesto il ricovero nell’U.O. di Anestesia e Rianimazione Ausl Romagna-Cesena dal 1° Marzo 2017 al 31 Agosto 2017. Gli obiettivi di tale elaborato sono stati quantificare per ogni Unità Operativa coinvolta il numero e la tipologia di pazienti per i quali è stato richiesto il suddetto ricovero ed analizzare nella documentazione sanitaria la presenza delle informazioni contenute nell’Aldrete Score. Ciò che è emerso dallo studio fornisce le motivazioni teoriche e pratiche per l’introduzione di una Recovery Room ed ha suggerito l’introduzione dell’Aldrete Score nelle sale operatorie e nei reparti chirurgici dell’Ospedale M.Bufalini di Cesena Ausl-Romagna.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)