Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Hernández Benítez María Dolores. Rispetto del principio di autonomia delle gestanti durante il parto. Medicina e morale 2019;68(1):55–65. 
Added by: Assunta Musto (12/06/2019, 09:40)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: HernndezBentez2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in ostetricia e ginecologia, Ricerca descrittiva
Keywords: Parto
Creators: Hernández Benítez
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 23/534
Attachments  
Abstract
 (Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                                                                               Obiettivo: conoscere il grado di conformità con le richieste che le donne riflettono nei loro piani di nascita e determinare la loro influenza sui principali risultati ostetrici e neonatali. Metodo: studio retrospettivo, descrittivo e analitico con 178 donne con un piano di consegna in ospedali di terzo livello. Criteri di inclusione: gravidanza a basso rischio, presentazione cefalica, consegna a termine singolo. Abbiamo escluso i cesarei programmati e urgenti senza lavoro. È stata effettuata un'analisi descrittiva e inferenziale delle variabili. Risultati: il piano di consegna è stato per lo più soddisfatto solo nel 37% delle donne. Il gruppo di donne in cui la compliance era bassa (inferiore o uguale al 50%) aveva una percentuale di tagli cesarei del 18,8% e i loro bambini avevano risultati peggiori nel pH di Apgar e del cordone ombelicale; mentre nelle donne con alta compliance (75% o superiore), la percentuale di tagli cesarei è scesa al 6,1% e i loro bambini hanno ottenuto risultati migliori. Conclusione: il piano di consegna ha un basso grado di conformità. Maggiore è la conformità, migliori sono i risultati materni e neonatali. Può essere uno strumento efficace per ottenere risultati migliori nella madre e nel bambino. Sono necessarie misure per migliorare il grado di conformità. (Traduzione a cura di Assunta Musto).
Added by: Assunta Musto  Last edited by: Assunta Musto
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)