Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Collecchia Giampaolo. La partecipazione dei cittadini alla produzione di conoscenza tra speranza e realizzabilità. Assistenza infermieristica e ricerca 2016;35(4):202–205. 
Added by: Antonella Punziano (24/06/2019, 10:01)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Collecchia2016
View all bibliographic details
Categories: Medicina, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Medicina basata sull'evidenza, Progetti di ricerca
Creators: Collecchia
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 32/750
Attachments   URLs   http://www.air-onl ... lecchia%204-16.pdf
Abstract

(Traduzione dall’articolo).

La partecipazione dei pazienti e dei cittadini è considerata centrale per la promozione di salute e un’assistenza sanitaria sostenibile. Il loro coinvolgimento implica anche la definizione delle priorità di ricerca. Nella maggior parte dei casi i cittadini sono partecipanti passivi e più ricercati rispetto ai ricercatori. Gli sforzi del loro coinvolgimento creano e incontrano molti problemi e diverse sfide etiche che possono migliorare o indebolire il loro successo. Nonostante si concordi sulla sua importanza, siamo piuttosto lontani dal raggiungimento di una reale partecipazione dei pazienti e dei cittadini alla ricerca. Essa richiederebbe nuove lingue, metodi e sforzi da entrambe le parti. Infatti, se si vogliono sfruttare tutte le sue potenzialità, la partecipazione di cittadini e pazienti deve avere una influenza significativa sul modo in cui facciamo ricerca e stabiliamo le priorità.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)