Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bracchi Paola. Il prurito in cure palliative: meccanismi fisiopatologici e trattamento. La rivista italiana di cure palliative 2006;6(3):44–49. 
Added by: Concetta Di Mercione (13/04/2007, 16:20)   Last edited by: Concetta Di Mercione (24/09/2007, 16:03)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bracchi2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Cure palliative, Infermieristica in oncologia
Creators: Bracchi
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 19/1333
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il prurito è un sintomo comune nelle patologie cutanee e in quelle sistemiche, raro nelle cure palliative, che d'altra parte, quando presente, condiziona gravemente la qualità della vita del paziente. E' definito come una sensazione cutanea spiacevole responsabile del grattamento che inizia come riflesso di protezione ma che spesso porta a lesione della pelle, con aspetto di vescicole e papule e, talvolta, evolve in croste infette. Può essere provocato da stimoli meccanici diretti o, indirettamente, attraverso la produzione di mediatori chimici, sopratutto istamina. Studi neurofisiologici hanno confermato che la sensazione di prurito è separata da quella del dolore, anche se non c'è distinzione tra le due vie di trasmissione. Di seguito, in questo articolo, saranno prese in considerazione le cause più frequenti di prurito e le principali terapie attuate, tradizionali e sperimentali.
Added by: Concetta Di Mercione  Last edited by: Concetta Di Mercione
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)