Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Marceca Maurizio. : Health problems of migrants and their socio-medical impact before and after migraztion. Sistema salute 2019;63(2):141–160. 
Added by: Claudia Mattaioli (20/09/2019, 15:26)   Last edited by: Claudia Mattaioli (27/09/2019, 15:14)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marceca2019
View all bibliographic details
Categories: Etica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Teorie infermieristiche
Subcategories: Accoglienza, Complessità assistenziale, Infermieristica transculturale, Presa in carico, Tutela dei pazienti
Keywords: Politiche sanitarie, Presa in carico
Creators: Marceca
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 28/558
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).

Obiettivi: il presente contributo si propone di fornire alcune chiavi di lettura del fenomeno migratorio, per un approccio sistemico focalizzato sulle dimensioni della salute e dell’assistenza. Metodi: la teoria dei determinanti sociali/strutturali della salute, ed alcuni indicatori come l’Indice di Sviluppo Umano (HDI) e il MIPEX HS, vengono adottati per evidenziare la complessità della tematica e  sottolineare l’importanza, e l’interdipendenza, di alcune dimensioni e variabili legate al contesto più che all’individuo, facendo riferimento alla dinamica migratoria con particolare attenzione alle condizioni pre-partenza (quelle riferibili ai Paesi di origine) e alle condizioni di arrivo e permanenza (quelle riferibili ai Paesi cosiddetti di ‘destinazione’). Risultati: è oggi disponibile una ricca e documentata letteratura scientifica internazionale - compresi diversi Rapporti della WHO - che forniscono chiari indirizzi strategici e operativi ai Paesi (in particolare a quelli di destinazione). Le politiche di integrazione dei migranti, con particolare riferimento al calcolo del MIPEX HS riferito al 2015, mostrano una grande variabilità a livello europeo in cui l’Italia emerge tra i Paesi che stanno garantendo una maggiore tutela della salute. Conclusioni: si rende necessaria una capacità di governance a livello globale (in particolare europeo) e locale, particolarmente orientata alla promozione della salute attraverso l’adozione di politiche intersettoriali.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)