Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cicala C, Tomei B, Balzan S, Alfarano A. Il “Teatro Operatorio” Presentato al cittadino attraverso scenari di simulazione. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2019;31(2):9–12. 
Added by: Sandro Filardi (24/09/2019, 16:20)   Last edited by: Sandro Filardi (25/09/2019, 18:54)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cicala2019
View all bibliographic details
Categories: Scienze della formazione, Sociologia
Subcategories: Didattica, Sociologia della salute
Creators: Alfarano, Balzan, Cicala, Tomei
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 30/587
Attachments  
Abstract
In questo articolo gli autori ci illustrano un progetto formativo di simulazione dell’attività di sala operatoria rivolto al pubblico. La simulazione risulta essere un modello di condivisione e crescita per docenti e discenti. L’intuizione iniziale nasce nel 2014 a Verona al XVI Congresso Nazionale AICO e venne poi riproposto in un'altra veste lo scorso anno nella settimana della Scienza a Frascati, nell’ambito dell’iniziativa Surgery Theatre: dove gli ambienti diventano “teatro” di interventi chirurgici in simulazione, in un’atmosfera fedele alla realtà, attraverso tecniche ed emozioni proposte. Questa iniziativa è stata presentata quest’anno al Congresso Nazionale AICO e al recente Congresso Internazionale Eorna. Il progetto ha l’ambizione di divenire un modello di informazione/formazione sanitaria rivolto al cittadino da presentare anche nelle scuole.  Il progetto Surgery Theatre è per l’infermiere di sala operatoria la conferma di una evoluzione della professione Infermieristica Specialistica diventando così un esperto poliedrico e non un mero esecutore di compiti ancillari, ma costruendo percorsi educativi anche fuori dalle mura della camera operatoria.

(A cura di Sandro Filardi).

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)