Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Giontella Mirella, Giusti Gian Domenico. La risposta dei parametri vitali durante Kangaroo Mother Care. Uno studio osservazionale. Scenario 2018;35(4):30–33. 
Added by: Edvige Fanfera (25/09/2019, 14:57)   Last edited by: Edvige Fanfera (25/09/2019, 14:58)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giontella2018
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Accertamento, Infermieristica in neonatologia
Keywords: Nascita pretermine
Creators: Giontella, Giusti
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 21/579
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. La Kangaroo Mother Care (KMC), spesso definita come contatto “pelle a pelle” tra una madre e il suo neonato, è stata efficace nel ridurre il rischio di mortalità tra i neonati pretermine e con basso peso alla nascita.
Obiettivo di questo studio è confrontare parametri vitali comuni come frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e saturazione di ossigeno nei neonati pretermine in incubatrice, versus la Kangaroo Mother (KMC)
Materiali e metodi. E’ stato effettuato uno studio osservazionale prospettico nel 2015 su un gruppo omogeneo di neonati ricoverati nella struttura intensiva e semi-intensiva della Terapia Intensiva Neonatale (UTIN) dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Perugia.
Risultati. Il campione preso in considerazione è composto da 16 neonati, che sono stati osservati per 4 giornate differenti e sono stati rilevati i parametri vitali in tutte le fasi di spostamento del neonato, dall’incubatrice alla madre e viceversa. Per quanto riguarda la temperatura corporea inizialmente appare stabile, vi è invece un abbassamento nel momento in cui il neonato viene tolto dall’incubatrice. Questo accade in tutti i neonati sia prima di rimetterlo in incubatrice sia prima di iniziare la KMC. I valori della saturazione periferica dell’ossigeno e della frequenza respiratoria, non hanno invece una significatività statistica mentre la frequenza cardiaca risulta instabile in T0 ma si normalizza con il trascorrere del tempo in KMC.
Conclusioni. KMC è sicura e facile da mettere in pratica, può comportare un lieve miglioramento della temperatura corporea, contribuendo al miglioramento del controllo termico, una diminuzione della frequenza cardiaca, un aumento della saturazione periferica con miglioramento della perfusione tissutale e della frequenza respiratoria che ha portato miglior comfort al neonato. 
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)