Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gianicolo Emilio Antonio Luca, Blettner Maria. Follow-up della coorte dei lavoratori esposti ad arsenico nel petrolchimico di Manfredonia. Epidemiologia & Prevenzione 2019;43(1):25–34. 
Added by: Mauro Iossa (27/09/2019, 17:28)   Last edited by: Mauro Iossa (28/09/2019, 14:54)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gianicolo2019
View all bibliographic details
Categories: General
Creators: Blettner, Gianicolo
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 18/462
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)

RIASSUNTO

INTRODUZIONE: nel 1976, a causa di un’esplosione nel re­parto fertilizzanti del petrolchimico di Manfredonia, furono emesse oltre 10 tonnellate di arsenico che contaminarono la fabbrica e il territorio circostante. Ne seguì un processo, svol­tosi alla fine degli anni Novanta, nell’ambito del quale fu con­dotto uno studio di coorte sui lavoratori presenti nell’impian­to nel periodo successivo all’incidente e addetti alle opere di disinquinamento.

OBIETTIVI: aggiornare la mortalità della coorte dei lavoratori reclutata ai fini del processo e fornire i risultati salienti.

METODI: per l’aggiornamento dello stato in vita, sono state seguite procedure differenziate per lavoratori residenti e non residenti a Manfredonia. Sono stati calcolati rapporti standar­dizzati di mortalità (SMR) con intervalli di confidenza al 95% (IC95%), stratificati secondo il settore lavorativo (urea, capro­lattame e appalto). Ai fini del confronto interno, sono stati usati modelli di regressione di Cox e calcolati gli hazard ratio (HR), assumendo i lavoratori del settore caprolattame come categoria di riferimento.

RISULTATI: la coorte era composta da 1.467 lavoratori, dei quali 114 deceduti al follow-up precedente. Dei 728 residen­ti a Manfredonia al 2001, sono state identificate 619 persone ancora in vita e 99 decedute. Dei 625 non residenti, 508 sono risultati vivi e 93 deceduti. Su un totale di 306 decessi, per 285 casi è stata individuata la causa. I lavoratori delle ditte dell’ap­palto presentano uno standardised mortality ratio (SMR) sta­tisticamente significativo per tumore polmonare (SMR: 1,26; IC95% 1,05-1,54) e HR statisticamente significativi per la mor­talità generale (HR: 2,3; IC95% 1,1-4,9). I lavoratori residenti a Manfredonia presentano, rispetto ai non residenti, rischi più elevati per tumore polmonare (HR: 2,3; IC95%: 1,1-4,9).

CONCLUSIONE: i lavoratori maggiormente esposti ad arse­nico nelle fasi di disinquinamento presentano incrementi di rischio di mortalità generale rispetto ai meno esposti e in­crementi di rischio di tumore polmonare rispetto alla popola­zione generale.

 (A cura di Mauro Iossa).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)