Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Donzelli Alberto, Bellavite Paolo, De Micheli Vittorio. Epidemiologia della pertosse e strategie di prevenzione: problemi e prospettive. Epidemiologia & Prevenzione 2019;43(1):83–91. 
Added by: Mauro Iossa (28/09/2019, 15:20)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Donzelli2019
View all bibliographic details
Categories: General
Creators: Bellavite, De Micheli, Donzelli
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 23/524
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)

La vaccinazione antipertosse ha contribuito molto alla ridu­zione dell’incidenza della patologia, ma si sta assistendo a un risveglio internazionale della pertosse, anche in gruppi di po­polazione altamente vaccinati. Questa ricomparsa sembra at­tribuibile a: efficacia non ottimale del vaccino; calo piuttosto rapido dei titoli anticorpali protettivi in parte della popolazio­ne e soprattutto loro inadeguatezza nell’impedire infezioni e trasmissione anche da parte di soggetti infetti paucisintoma­tici; pressione selettiva di una vaccinazione estesa con com­parsa di ceppi mutati resistenti; sostanziale impossibilità di ot­tenere un effetto gregge con i vaccini attuali. Il presente lavoro analizza lo stato delle conoscenze scientifi­che e illustra vari argomenti che possono mettere in discus­sione una prevenzione basata solo sull’obbligo vaccinale per la fascia pediatrica con vaccino esavalente. Le strategie di sa­nità pubblica vanno ripensate, considerando anche soluzioni diverse che puntino a contrastare la malattia in modo più mi­rato e potenzialmente più efficace, evitando danni importanti ai soggetti a maggior rischio. Strategia in sperimentazione è la vaccinazione delle madri in gravidanza, ma si potrebbe con­siderare anche la sperimentazione di soluzioni che, interferen­do molto meno con l’ecologia batterica, mirino solo a evitare danni importanti in soggetti a maggior rischio, senza trascu­rare iniziative per migliorare i sistemi di sorveglianza, la dia­gnosi microbiologica e la prevenzione basata sugli stili di vita.

(A cura di Mauro Iossa).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)