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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Mazza Mario Gennaro, Rossetti Aurora, Caputo Giorgia, Giraldo Federica, Botti Rossana Eugenia, Clerici Massimo. L’esperienza del gruppo lettura nel Servizio psichiatrico di diagnosi e cura di Desio. Epidemiologia & Prevenzione 2019;43(1):92–98. 
Added by: Mauro Iossa (28/09/2019, 15:34)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mazza2019
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Categories: General
Creators: Botti, Caputo, Clerici, Giraldo, Mazza, Rossetti
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
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Abstract
(Trascritto dall’articolo)

OBIETTIVI: valutare, attraverso la descrizione e l’analisi del gruppo lettura introdotto in un servizio psichiatrico di diagno­si e cura (SPDC), i possibili vantaggi di un’inclusione routina­ria di tale pratica tra le attività dei servizi di salute mentale.

DISEGNO: studio prima-dopo.

SETTING E PARTECIPANTI: il presente studio è stato condot­to presso il SPDC di Desio (ASST Monza). I pazienti ricoverati sono stati divisi in 2 gruppi: il gruppo di pazienti ricoverati dal 01.03.2016 al 28.02.2017 (n. 472; prima dell’introduzione del gruppo lettura) e quello di pazienti ricoverati dal 01.03.2017 al 01.03.2018 (n. 515; dopo l’introduzione del gruppo lettura).

PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: sono stati analizzati al­cuni indicatori oggettivi, quali: durata del ricovero, numero e durata regime di trattamento sanitario obbligatorio (TSO), numero e durata delle contenzioni fisiche. Il questionario Ma­slach Burnout Inventory è stato somministrato al personale in­fermieristico (n.20) prima e dopo l’introduzione del gruppo lettura per valutare esaurimento emotivo, depersonalizzazio­ne e realizzazione personale dei membri dell’équipe.

RISULTATI: dopo l’introduzione del gruppo lettura, vi è stata una riduzione significativa della durata del ricovero (3 giorni), della durata del TSO (2 giorni), della durata delle contenzio­ni (16 ore) e del numero di contenzioni (30). Per quanto riguarda lo staff, si è osservata una riduzione significativa del­la dimensione «esaurimento emotivo» e della dimensione «depersonalizzazione» e un incremento significativo della di­mensione «realizzazione personale».

CONCLUSIONE: un intervento economico accessibile e ripro­ducibile, come il gruppo lettura, ha innescato una serie di miglioramenti oggettivi e soggettivi che possono essere at­tribuiti all’instaurarsi di un clima di partecipazione attiva, a un incremento della soddisfazione per l’assistenza ricevuta e all’offerta di un’atmosfera di autentica condivisione.

(A cura di Mauro Iossa).


  
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