Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Luciani C, Turci C, Ientile DA, Montevecchi Alessandro, Corradi MP. La gestione del rischio nel processo terapeutico: la scheda di terapia integrata. Una esperienza in un'ottica di Miglioramento Continuo della Qualità (MCQ). Professioni infermieristiche 2007;60(1):19–25. 
Added by: Tania Diottasi (09/10/2007, 19:48)   Last edited by: Tania Diottasi (19/06/2008, 11:11)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: Luciani2007a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Risk management, Sicurezza, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Risk management
Creators: Corradi, Ientile, Luciani, Montevecchi, Turci
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 25/1386
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Gli errori di terapia rappresentano un problema importante nelle organizzazioni sanitarie. Il Ministero della Sanità ed altre Istituzioni sanitarie (Istituto Superiore di Sanità) suggeriscono agli operatori di adottare delle strategie atte a prevenire il rischio clinico.
Sulla base di un'analisi aziendale e per rispondere alle raccomandazioni di tali Istituzioni l'AO Sant'Andrea di Roma ha deciso di affrontare tale problematica attraverso l'attuazione di tutte le misure idonee per migliorare la corretta gestione del processo terapeutico, attraverso l'elaborazione e l'introduzione di schede di terapia integrata con lo scopo di: integrare le competenze e le conoscenze che concorrono al soddisfacimento del bisogno di salute del paziente/utente; salvaguardando i diversi ambiti di compenza; raggiungere standard qualitativi in termini di appropriatezza degli interventi, sicurezza, soddisfazione del paziente, valutazione del proprio operato, integrazione e confronto fra i vari memebri dell'équipe assistenziale.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)