Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gatti C, Carrara ML, Amoruso V, Carini A, Casagrande S, Donno G, et al.. Il percorso critico tra la cardiochirurgia e la terapia intensiva post operatoria: un progetto di inserimento dell’infermiere neoassunto . AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2019;31(2):51–62. 
Added by: Sandro Filardi (06/10/2019, 10:15)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gatti2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Gestione del personale, Infermieristica in area critica
Keywords: Cardiochirurgia, Inserimento del personale
Creators: Amoruso, Borgognoni, Carini, Carrara, Casagrande, Donno, Ferroni, Fiordelmondo, Gatti, Girotti, Grassini, Marcone, Mercanti, Pelusi, Raffaelli, Rosi, Socci, Stoppini
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 32/660
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. La Terapia Intensiva Post Operatoria Cardiochirurgica (TIPOC) degli Ospedali Riuniti di Ancona è una struttura di rianimazione che si occupa della gestione post-operatoria del paziente cardiochirurgico adulto, pediatrico e neonatale, presi contemporaneamente in carico dallo stesso pool infermieristico. L’infermiere neoassunto, alla sua prima esperienza lavorativa, deve saper gestire autonomamente il percorso assistenziale di pazienti adulti e neonatali spesso supportati nelle funzioni vitali da particolari presidi salvavita come l’ECMO. Materiali e Metodi. Uno studio quantitativo-osservazionale conclusosi nell’agosto 2017 ha visto la mappatura delle competenze infermieristiche nel campione di infermieri della TIPOC, da cui è emersa la necessità di costruire un protocollo di inserimento del neofita. Successivamente, tra aprile e maggio 2018, interpellando l’opinione degli esperti, esclusiva risorsa disponibile, sono stati svolti 5 incontri accreditati ECM che hanno prodotto un documento di inserimento del neoassunto.
Risultati. Il protocollo per l’inserimento dell’infermiere neoassunto in TIPOC è costituito da 4 schede, ognuna della durata di 2 settimane, contenenti gli obiettivi di apprendimento con la rispettiva valutazione. Le prime 2 schede codificano l’inserimento del neofita nella realtà adulti, mentre le ultime 2 l’inserimento nella realtà pediatrica/neonatale.
Discussione. Il documento è stato costruito da un team multidisciplinare esperto nel settore, rivelatosi unica e preziosa risorsa disponibile ai fini della redazione a causa della scarsità di riferimenti in letteratura per realtà professionali omogenee a questa.
Conclusioni. Il protocollo è stato verificato ed approvato dalla Dirigenza Infermieristica dell’Azienda e dalla Direzione Medica ed è in vigore dall’agosto 2018. E’ prevista per l’anno 2019 una nuova mappatura delle competenze infermieristiche al fine di verificare l’efficacia dell’implementazione di tale nuovo protocollo di inserimento.
Added by: Edvige Fanfera  Last edited by: Sandro Filardi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)