Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Masci Stefano, Zeffiro Valentina, Vellone Ercole, Biot Mathieau, Costantini Charlotte, Gottardo Cristina, et al.. Il counseling come strumento d'elezione per il benessere: revisione della letteratura. L'infermiere 2019;63(2):e19–e34. 
Added by: Antonella Punziano (17/10/2019, 13:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Masci2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Counseling, Emozioni e sentimenti, Relazione di aiuto
Keywords: Benessere
Creators: Alvaro, Biot, Costantini, Gottardo, La Pignola, Lowd, Mancuso, Masci, Orru', Pirozzi, Rocco, Ruggini, Santamaria Ferraro, Sinistri, Vellone, Zeffiro
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 40/789
Attachments   URLs   http://www.fnopi.i ... 0-articolo-592.htm
Abstract

(Trascritto dall’articolo).

Il raggiungimento del benessere individuale orienta i comportamenti di tutti gli esseri umani. Il counseling nel corso degli anni ha mostrato di essere uno strumento di elezione a supporto di tale processo. Tuttavia, data la complessità e la multidimensionalità del benessere, diviene necessaria l’identificazione delle dimensioni che lo compongono prima di una pianificazione degli interventi. L’obiettivo della presente revisione è stato quello di identificare le dimensioni del benessere su cui sia possibile effettuare interventi di counseling. Sono state consultate le banche dati scientifiche PubMed e CINAHL insieme ad altre fonti. A seguito della selezione degli articoli è stata effettuata la valutazione qualitativa degli studi finali individuati. Sono stati inclusi nei risultati 21 studi, dai quali è stato possibile identificare tra le più comuni dimensioni del benessere quelle correlate al contesto sociale, all’individualità delle persone, alle emozioni e allo stato di salute. Inoltre alcuni studi hanno mostrato l’efficacia del miglioramento del benessere tramite interventi che mirano allo sviluppo dei punti di forza degli individui, come avviene in un processo di counseling. Il counselor, nella relazione d’aiuto, prende in esame le dimensioni individuali del benessere, facilita il cliente nell’assunzione di consapevolezza rispetto alle dimensioni correlate alle emozioni e promuove, quando necessario, cambiamenti comportamentali rispetto alle dimensioni sociali. In conclusione, il miglioramento del benessere individuale è un obiettivo fondamentale del counseling, per tale motivo l’individuazione delle dimensioni che lo compongono può essere d’aiuto per definire interventi finalizzati alla modificazione di quei comportamenti individuali correlati alle dimensioni stesse.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)