Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Borgonovi Elio. Analisi dei differenti approcci e degli strumenti messi in campo dalle Regioni nel rispetto del "patto Stato-Regioni". L'arco di Giano 2005(44):143–156. 
Added by: Laura Sabatino (10/10/2007, 14:29)   Last edited by: Laura Sabatino (07/07/2008, 00:05)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Borgonovi2005c
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Etica, Management
Subcategories: Principi etici, Sistema di gestione della qualità
Creators: Borgonovi
Publisher:
Collection: L'arco di Giano
Views: 28/1372
Attachments   URLs   http://www.iass.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Una ricerca del CERGAS a tre anni dall'accordo Stato/Regioni dell'agosto 2001 analizza i processi di riorganizzazione/razionalizzazione conseguenti. Emerge che le Regioni si sono comportate in modo difforme e che solo dopo circa un anno e mezzo di inerzia hanno affrontato il nuovo sistema. La ricerca si è dedicata ad analizzare i sistemi di programmazione e controllo. Dall'analisi risulta che la spesa farmaceutica è risultata inferiore al 13% in quasi tutte le Regioni, e che gli scostamenti maggiori si sono verificati al Sud. Per la Medicina generale si è affrontato il nodo del Medico quale gate-Keeper. Generalizzata è risultata la riduzione dei posti letto per acuti, come pure l'aumento dei letti in day hospital. Quanto al grado di soddisfazione degli utenti, non sono evidenziati meccanismi di feedback. Riassumendo, dopo l'accordo dell'agosto 2001 gli strumenti per evitare eccessive divaricazioni nel Paese possono essere: valorizzazione della funzione d'indirizzo dello Stato; rafforzamento della programmazione concertata; più stretta collaborazione per il trasferimento di conoscenze tra Regioni.
Added by: Laura Sabatino  Last edited by: Laura Sabatino
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)