Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Moriconi Ione, Capozza Simona. Chiusura OPG. Indagine conoscitiva in un Dipartimento di Salute Mentale di Roma. Infermiere Oggi 2019;39(2):49–54. 
Added by: Simone Ciucciarelli (29/10/2019, 10:32)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Moriconi2019
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica specialistica, Legislazione, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Strutture sanitarie
Subcategories: Continuità assistenziale, Dipartimenti, Infermieristica in psichiatria, Legislazione sociale, Sentenze civili, Sentenze penali, Servizio sanitario nazionale
Keywords: Abuso di stupefacenti, Psichiatria
Creators: Capozza, Moriconi
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 27/476
Attachments  
Abstract
Lo scopo dell’articolo di Moriconi e Capozza è quello di condurre un’indagine conoscitiva, a due anni dalla chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari, al fine di verificare il monitoraggio dei pazienti, nonché di rilevare le opinioni dei responsabili del trattamento. L’indagine è stata condotta, attraverso la somministrazione di un questionario formulato appositamente, nei quattro distretti appartenente al Dipartimento di salute mentale dell’ex Roma A. Dall’indagine emerge che le residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza, nono sono più sufficienti a contenere gli utenti autori di reato. Le dimissioni dei pazienti sono lente e difficoltose per vari motivi, creando lunghe liste di attesa per i nuovi pazienti.

[A cura di Simone Ciucciarelli]


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)