Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Micheli Andrea, Forastiere Francesco. Le responsabilità degli epidemiologi nella società[editoriale]. Epidemiologia & Prevenzione 2019;44(2-3):114–115. 
Added by: Mauro Iossa (24/11/2019, 13:59)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Micheli2019
View all bibliographic details
Categories: General
Creators: Forastiere, Micheli
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 28/489
Attachments  
Abstract
Gli epidemiologi impegnati nella sanità pubblica e nella ricerca hanno delle responsabilità nelle vicende sociali e politiche del nostro Paese, proprio per il ruolo che rivestono nella società. In un periodo in cui assistiamo a un generale arretramento di civiltà abbiamo il dovere di parlare perché non accada che le generazioni future si rivolgano a noi chiedendoci dove eravamo e di cosa parlavamo mentre ancora tornava nel mondo il razzismo, la discriminazione e l’intolleranza e si assisteva con inerzia al cambiamento climatico che altera il destino della umanità. È ora necessario che gli intellettuali di scienza forti del loro rigore siano più presenti nella società con un ruolo di informazione e formazione e si schierino contro i processi di degradazione civile ponendosi dalla parte dei più svantaggiati del mondo del lavoro e dei giovani, che rivendicano un mondo vivibile anche nel futuro.

(A cura di Mauro Iossa).


Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)