Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Manara Duilio Fiorenzo. Riflessioni - ancora, di nuovo - attorno al concetto di bisogno di assistenza infermieristica. NEU 2018;37(1):60–70. 
Added by: Laura Scozzo (28/01/2020, 10:55)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Manara2018
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Etica infermieristica, Processo di assistenza, Rapporto infermiere-paziente, Relazione di aiuto
Creators: Manara
Publisher:
Collection: NEU
Views: 28/455
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo). Il bisogno è un determinante esistenziale di tutti gli esseri viventi. Ogni azione di cura è una risposta ad una condizione di bisogno della persona che viene curata e a volte della stessa persona che si prende cura dell’altro. Da qui il suo legame con importanti concetti fondamentali dell’aver cura quali fragilità, vulnerabilità, complessità clinica, coping, relazione ed altri ancora. La tesi che si sostiene è che se, da un punto di vista ontologico, non possiamo fare a meno di usare questo concetto per definire le attività dell’aver cura infermieristico, dall’altro dobbiamo ribadire la sua indisponibilità, e addirittura, pericolosità quando si tenta un suo utilizzo in sede clinica, a causa della irriducibile complessità e ambiguità di cui è portatore.
Added by: Laura Scozzo  Last edited by: Laura Scozzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)