Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Greco Mario. Approfondita analisi della Corte di legittimità sui criteri di valutazione della colpa medica, alla luce dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale in materia [rassegna di giurisprudenza]. Mondo sanitario 2019;26(1-2):27–34. 
Added by: Roberto Accettone (30/01/2020, 14:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2019
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Buona pratica clinica, Malpractice, Sentenze penali
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 31/536
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Per effetto dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale in tema di responsabilità dell’esercente una professione sanitaria considerati,in particolare, la depenalizzazione della colpa lieve operata dalla L. n. 189/2012 e l’art. 590-sexies c.p. introdotto dalla L. n. 24/2017 il giudice di merito, nel valutare la condotta del professionista, non può prescindere da un accurato suo inquadramento con riguardo sia al rispetto delle linee guida o delle buone pratiche clinico-assistenziali riguardanti la fattispecie in esame, sia alla configurabilità o meno della colpa grave e alla possibilità di qualificarla come improntata a imperizia, o a negligenza, o a imprudenza. Ai fini dell’accertamento del nesso causale, il rapporto tra la condotta omessa dal sanitario e l’evento di danno per il paziente non può ritenersi sussistente sulla base del solo coefficiente di probabilità statistica, ma deve essere verificato alla stregua di un giudizio di elevata probabilità logica, che, a sua volta, deve essere fondato, oltre che su un ragionamento deduttivo basato sulle generalizzazioni scientifiche, anche su un giudizio di tipo induttivo circa il ruolo salvifico della condotta omessa, elaborato sull’analisi della caratterizzazione del fatto storico e focalizzato sulle particolarità del caso concreto.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)