Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Greco Mario. Non è inquadrabile nell'ambito della colpa lieve la condotta del medico che si discosta, senza valido motivo, da linee guida e buone pratiche accreditate dalla comunità scientifica[Rassegna di Giurisprudenza]. Mondo sanitario 2017;24(11):36–39. 
Added by: Antonella Puschietta (03/02/2020, 18:23)   Last edited by: Antonella Puschietta (03/02/2020, 19:23)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2017a
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Medicina
Subcategories: Esercizio professionale, Medicina legale
Keywords: Infezioni correlate all'assistenza
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 35/533
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Quando sia accertato che il decesso del paziente per insufficienza cardiorespiratoria è stato causato da una prolungata ipossia indotta dalla condotta negligente dell’anestesista durante l’intervento chirurgico, è incongruo attribuire valore interruttivo del nesso causale tra tale condotta e l’evento alle infezioni nosocomiali che abbiano colpito il paziente nel reparto di terapia intensiva, posto che esse non sono un rischio del tutto nuovo rispetto alla situazione originaria, ma costituiscono, come evidenziato dalla giurisprudenza, uno dei rischi tipici e prevedibili da tener in conto nei casi di non breve permanenza  nei reparti di terapia intensiva, in cui la grave defedazione fisica dei pazienti favorisce lo sviluppo di processi infettivi.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)