Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Greco Mario. Il termine decennale di prescrizione di responsabilità contrattuale dell'ospedale per danno al paziente decorre dal momento in cui questo può percepire gli eredi [Rassegna di Giurisprudenza]. Mondo sanitario 2017;24(11):33–36. 
Added by: Antonella Puschietta (03/02/2020, 18:54)   Last edited by: Antonella Puschietta (03/06/2021, 19:25)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2017b
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Medicina
Subcategories: Esercizio professionale, Medicina legale
Keywords: Emocompatibilità, Infezioni correlate all'assistenza
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 27/526
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

La responsabilità del contagio da sangue infetto, di cui sia rimasto vittima il paziente, non è addebitabile al Ministero della Salute, quando risulti provato che esso è dovuto al comportamento colposo della struttura sanitaria, essendo ascrivibile ad una inadeguata sterilizzazione degli strumenti chirurgici, ovvero alla violazione, nella somministrazione di un emoderivato, delle prescrizioni imposte dal Ministero a presidio della tracciabilità del sangue. L’Ospedale e, per esso, l’Azienda che lo gestisce - risponde a titolo contrattuale per i danni subiti da un privato a causa della non diligente esecuzione della prestazione da parte di un professionista sanitario proprio dipendente, la cui obbligazione, ancorché fondata non sul contratto ma sul 'contatto sociale', ha natura contrattuale, in considerazione degli obblighi di comportamento ai quali l’operatore è tenuto, ai fini della tutela del bene salute prescritta dall’art. 32 Cost.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)