Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gonella Silvia. Lo scenario del dolore. Dalle novità fisiopatologiche generali alla gestione personalizzata. Assistenza infermieristica e ricerca 2017;36(1):51–62. 
Added by: Daniele Pandolfi (04/02/2020, 17:16)   Last edited by: Daniele Pandolfi (01/04/2021, 15:17)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gonella2017
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Dolore, Emozioni e sentimenti
Keywords: Dolore
Creators: Gonella
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 21/479
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Lo scenario del dolore: dalle nuove intuizioni della fisiopatologia a una gestione personalizzata. Il dolore è una sensazione molto complessa. Il sistema nervoso codifica diverse forme di dolore, da quelle derivanti da interazioni con fonti termali, chimiche o meccaniche a quelle indotte da traumi e malattie. In questo articolo vengono presentati i meccanismi biologici del dolore e vengono brevemente esplorate le basi biologiche della complessa interazione tra dolore ed emozioni. I meccanismi complessi e le connessioni sono lungi dall'essere pienamente chiariti e la maggior parte della ricerca si basa su modelli animali, insufficienti per spiegare le complesse interazioni mente-corpo-ambiente. Quest'area di ricerca dovrebbe essere adottata dagli infermieri ed esplorata combinando metodi qualitativi e quantitativi.


Added by: Daniele Pandolfi  Last edited by: Daniele Pandolfi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)