Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Greco Mario. Accurata analisi della Corte di legittimità sulle ipotesi di danni risarcibili per mancanza di adeguato consenso informato[Rassegna di Giurisprudenza] . Mondo sanitario 2019;26(4):24–27. 
Added by: Fernando Barberini (13/02/2020, 17:20)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2019b
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Consenso informato, Sentenze civili
Keywords: Responsabilità civile, Responsabilità disciplinare
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 29/553
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo). 
Il diritto del paziente di conoscere con necessaria precisione le conseguenze dell’intervento medico, onde prepararsi ad affrontarle con maggiore e migliore consapevolezza, si fonda sulla nostra Costituzione che sancisce  il rispetto della persona umana in qualsiasi momento della sua vita e nell’integralità della sua essenza psicofisica. Costituisce principio consolidato quello secondo cui la mancanza di consenso assume rilievo a fini risarcitori quando siano configurabili conseguenze pregiudizievoli derivate dalla violazione del diritto fondamentale all’autodeterminazione in sé considerato, a prescindere dalla lesione incolpevole della salute del paziente. Secondo la giurisprudenza di legittimità, qualora il paziente - muovendo, come nella fattispecie, dal presupposto che l’atto medico sia stato compiuto senza il proprio consapevole consenso – richieda il risarcimento del danno da lesione della salute, determinato dalle non imprevedibili conseguenze di un atto terapeutico necessario e correttamente eseguito secundum legem artis, deve allegare e provare, anche con presunzioni, che egli avrebbe rifiutato quel determinato intervento se fosse stato adeguatamente informato. 

 

 

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)