Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ciardo Carlo. Natura e caratteristiche della pianificazione comunale delle sedi farmaceutiche. Sanità Pubblica e Privata 2019(3):39–46. 
Added by: Giuseppe Lestini (05/03/2020, 14:26)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ciardo2019
View all bibliographic details
Categories: Farmacologia
Subcategories: Farmaci
Creators: Ciardo
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 25/519
Attachments  
Abstract
(Tratto dall’articolo)
La gestione del servizio farmaceutico e, quindi, la localizzazione delle sedi delle farmacie è un tassello fondamentale del più ampio e complesso quadro della tutela della salute. Non è, quindi, di secondaria importanza la pianificazione territoriale delle sedi farmaceutiche, atteso che tale attività di programmazione pubblica incide in maniera rilevante sull’accesso all’approvvigionamento dei farmaci da parte della popolazione e, conseguentemente, sulla qualità dell’assistenza sanitaria. In ragione di quanto esposto è opportuno svolgere una disamina sullo stato dell’arte con riferimento al contesto normativo e giurisprudenziale – viepiù alla luce di alcuni recenti spunti interpretativi – anche in ragione della prospettiva del c.d. federalismo differenziato che si staglia all’orizzonte e che avrà impatti tutti da valutare in merito al diritto alla tutela della salute.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)