Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

de Francesco Fabrizio. Caso Cappato: il fine vita tra scelte etiche, moniti della consulta e fallimento della politica. Bioetica 2018;26(4):621–644. 
Added by: Antonella Punziano (22/04/2020, 12:00)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: deFrancesco2018
View all bibliographic details
Categories: General
Creators: de Francesco
Publisher:
Collection: Bioetica
Views: 26/413
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo) L’ordinanza della Corte Costituzionale n. 207 del 16 novembre 201, resa nel noto “caso Cappato”, riguarda la costituzionalità dell’art. 580 cod. pen., che punisce l’istigazione o l’aiuto al suicidio. L’articolo esamina la questione sotto due aspetti: da un lato il contenuto tecnico-giuridico dell’ordinanda alla luce del principio di laicità e dei paradigmi etici sottesi alla decisione (etica della sacralità della vita ed etica della qualità della vita; vita biologica e vita biografica); dall’altro lato il significato dell’ordinanza nel più generale problema della discussione etica nella società, declinato nel contesto dell’inerzia del legislatore e della sempre più pervasiva “supplenza” da parte della magistratura e della giurisprudenza.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)