Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Daly Enrico. Positivismo giuridico e neocostituzionalismo di fronte alle questioni bioetiche. Bioetica 2018;26(4):645–668. 
Added by: Antonella Punziano (22/04/2020, 16:54)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Daly2018
View all bibliographic details
Categories: General
Creators: Daly
Publisher:
Collection: Bioetica
Views: 25/447
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo) Nel presente articolo vengono esaminati i due orientamenti prevalenti dell’interpretazione delle norme giuridiche nella dottrina e nella giurisprudenza del Novecento, al cui influenza si propaga fino ai nostri giorni. Si descrive l’impianto teorico del positivismo giuridico, con particolare riferimento alla “dottrina pura del diritto” elaborata da Hans Kelsen. A tale scuola si contrappone il neocostituzionalismo, dottrina che viene analizzata a partire dall’opera di Ronald Dworkin fino a quella dei suoi principali epigoni italiani, in particolar modo il prof. Gustavo Zagrebelsky, teorico del “diritto mite”. A un diritto per regole (elaborato dal legislatore) si affianca un diritto per principi (elaborato dai giudici sulla base dei “casi concreti” che essi sono chiamati a risolvere). Si analizzano poi due casi concreti esemplari affrontati dalla giurisprudenza italiana: il caso Welby e il caso Cappato.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)