Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Testa Roberto, D'Alessandro Antonella, De Santis Rossella, Mammarella Leondino, Testa Marco, Ciancaglini Marco. Modelli organizzativi, strumenti di supporto e tecnologie abilitanti per la gestione della cronicità: l’esperienza della ASL 1 Avezzano–Sulmona–L’Aquila. Mondo sanitario 2019;26(10):1–9. 
Added by: Fernando Barberini (08/05/2020, 18:27)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Testa2019
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Scienze dell'informazione
Subcategories: Informatica, Malattie cronico-degenerative, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Disabilità, Modelli organizzativi
Creators: Ciancaglini, D'Alessandro, De Santis, Mammarella, Testa, Testa
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 23/493
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
In relazione alla crescente presenza di pazienti cronici e dell’aumento dei bisogni dei pazienti dal punto di vista socio-assistenziale, con incremento della spesa per il SSN, vanno attuati diversi cambiamenti organizzativi che riducano l’istituzionalizzazione sia in ospedale che la residenzialità, privilegiando le cure a domicilio e l’utilizzo di nuovi strumenti informatici. In tale ambito, gli autori presentano vari modelli organizzativi adottati dalla ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila per una continuità di cura reale e sui processi strutturati/da strutturare, in termini di attori coinvolti, modalità di coordinamento, strumenti di supporto e tecnologie abilitanti, considerando le caratteristiche territoriali e demografiche della popolazione residente e della struttura sanitaria.

  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)