Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Greco Mario. Responsabilità del primario per errata diagnosi di carcinoma epatico e terapia in dosi eccessive, con conseguenti complicanze fino al decesso dell’assistito [Rassegna di Giurisprudenza]. Mondo sanitario 2019;26(7-8):41–44. 
Added by: Roberto Accettone (12/05/2020, 11:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2019p
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Malpractice, Sentenze penali
Keywords: Responsabilità penale
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 4/525
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Si configura certamente come errore diagnostico da imperizia quello del medico - per di più investito della responsabilità di un reparto ospedaliero di medicina interna, anche oncologica - che si approcci al paziente, affetto da grave forma di carcinoma, in modo approssimativo e superficiale, difforme dai dettami della corretta pratica clinica, in particolare senza disporre i consueti, necessari esami istologici e citologici che avrebbero consentito, anzitutto, di accertare su basi certe la natura e la gravità della patologia tumorale, di imporre la terapia appropriata e in dosi tali da non pro- durre effetti tossici dannosi per la persona, nonché di verificare nel tempo la correttezza e l’efficacia della terapia instaurata.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8032 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)