Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mastrovalerio Giovanni Paolo. Danno da mancato consenso informato risarcibile anche in caso di intervento riuscito. Sanità Pubblica e Privata 2019(3):47–54. 
Added by: Giuseppe Lestini (20/05/2020, 13:19)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mastrovalerio2019
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Consenso informato
Creators: Mastrovalerio
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 18/411
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Alla luce delle criticità riguardanti la medicina difensiva e il contenzioso legale, presenti nel decreto Balduzzi, il legislatore, dopo essere intervenuto in materia di responsabilità professionale medica con la Legge Gelli-Bianco (l. n. 24/2017), ha disciplinato il consenso informato con la legge del 22 dicembre 2017, n. 219, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 2018. Di maggior interesse ai nostri fini sono gli artt. 1-3 disciplinanti rispettivamente il consenso informato in genere considerato, la terapia del dolore ed il divieto di ostinazione irragionevole nelle cure e dignità nella fase finale della vita, il consenso informato nei casi in cui trattasi di incapaci o minori. Tale consenso, dunque, è talmente inderogabile, al di fuori dei casi di trattamento sanitario per legge obbligatorio o in cui ricorra uno stato di necessità, che non assume alcuna rilevanza, al fine di escluderlo, il fatto che l’intervento absque pactis sia stato effettuato in modo tecnicamente corretto, per la semplice ragione che, a causa del deficit di informazione, il paziente non è posto in condizione di assentire al trattamento e comunque, si verifica una lesione di quella dignità che connota l’esistenza nei momenti cruciali di sofferenza fisica e/o psichica. Quando il medico, senza previa acquisizione del consenso informato, naturalmente in situazione in cui tale acquisizione sarebbe stata possibile, esegue correttamente sul paziente un intervento chirurgico, che ex ante appaia necessitato sul piano terapeutico ed ex post si riveli anche risolutivo della patologia che il paziente presentava, la lesione alla libertà di determinazione del paziente cagionata dalla mancata acquisizione del consenso è comunque idonea a determinare un danno risarcibile.

Added by: Laura Scozzo  Last edited by: Giuseppe Lestini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)