Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Greco Mario. Il capo dell’equipe chirurgica e il sanitario preposto al controllo dei presidi impiegati nell’intervento rispondono entrambi del decesso del paziente causato da una garza dimenticata nel sito operatorio[rassegna di giurisprudenza]. Mondo sanitario 2019;26(10):27–31. 
Added by: Fernando Barberini (20/05/2020, 16:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2019r
View all bibliographic details
Categories: Etica, Igiene, Management
Subcategories: Eventi avversi, Malpractice, Risk management
Keywords: Evento sentinella, Responsabilità penale
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 26/590
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il capo èquipe ha il dovere, al pari di coloro che lo assistono nell’intervento, di effettuare l’attento controllo finale del sito operatorio, prescritto dalle apposite raccomandazioni ministeriali proprio allo scopo di scongiurare la possibilità che qualche presidio utilizzato (strumenti, garze, ecc.) sia lasciato nel corpo del paziente. Nella fattispecie, la mancata osservanza delle predette raccomandazioni ministeriali esclude l’applicabilità dell’esonero di cui all’art. 3 del decreto Balduzzi, che ha come presupposto una condotta del sanitario alle buone pratiche cliniche. Secondo giurisprudenza di legittimità, nel caso di intervento operatorio particolarmente complesso e ad alto rischio, che nella fase conclusiva presenti particolari difficoltà di sutura, l’allontanamento anticipato in tale fase – anche se autorizzata dal capo èquipe - non esonera il secondo operatore, che abbia partecipato a una parte rilevante dell’operazione, dalla responsabilità della conta finale dei presidi impiegati, in quanto proprio per effetto di tale presenza ha maturato un autonomo dovere di vigilanza e di intervento, dal quale può esimersi solo se l’allontanamento sia giustificato da pressanti e urgenti necessità professionali.

  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)