Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Greco Mario. Commette falso ideologico in atto pubblico il medico dipendente da una ASL che adduca inesistenti ragioni familiari per poter fruire dell’aspettativa prevista dal ccnl[rassegna di giurisprudenza]. Mondo sanitario 2019;26(10):31–32. 
Added by: Fernando Barberini (22/05/2020, 19:04)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Greco2019s
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Contratti di lavoro, Esercizio professionale
Keywords: Congedi, Contratti collettivi di lavoro, Responsabilità penale
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 19/522
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il delitto di falsità ideologica è un reato formale e di pericolo e, quindi, per la sua configurazione è sufficiente che la condotta del pubblico ufficiale metta in pericolo la pubblica fede, mentre non è necessario che il bene tutelato subisca un effettivo pregiudizio. Il delitto è punito a titolo di dolo generico, da intendersi come volontarietà della dichiarazione falsa, con la consapevolezza del suo carattere non veritiero. I motivi inerenti a “necessità del nucleo familiare”, ai quali si riferisce il ccnl della dirigenza medica, sono quelli riferibili ad esigenze personali dei familiari, connesse alle loro attività lavorative ma non comprendono quelli derivanti dalla gestione di attività imprenditoriali dai medesimi esercitate, com’è appunto, nella fattispecie, l’assunzione di un impiego presso un’impresa privata per colmare una lacuna nell’organizzazione della medesima. L’indicazione, nella domanda di aspettativa e in quella di riammissione in servizio, di generiche e non documentate ragioni familiari in realtà inesistenti – perché estranee alla previsione contrattuale – integra l’elemento oggettivo della falsità ideologica, mentre l’esistenza dell’elemento soggettivo del dolo è comprovata dalla volontarietà della condotta tenuta con la consapevolezza di dichiarare circostanze false.

 

 

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)