Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Piras Veronica. La pianificazione strategica nelle Aziende Sanitarie: linee guida per un processo di costruzione “binario”. Mondo sanitario 2019;26(9):20–25. 
Added by: Fernando Barberini (25/05/2020, 17:05)   Last edited by: Fernando Barberini (25/05/2020, 17:07)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Piras2019
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria
Subcategories: Programmazione sanitaria, Servizio sanitario nazionale
Keywords: Budget, Piano sanitario nazionale, Piano sanitario regionale, Politiche sanitarie
Creators: Piras
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 24/538
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’assetto imprenditoriale conferito alle Aziende Sanitarie, a partire dagli anni '90, ha evidenziato la necessità di pianificare e organizzare le proprie attività in virtù degli obiettivi di medio e lungo termine mantenendo una congruenza e la sostenibilità dell’intero sistema, anche attraverso il budget. La pianificazione strategica, quindi, si è ritagliata un ruolo essenziale negli anni, delineandosi come uno strumento principe caratterizzato da alcuni elementi chiave per la sua buona riuscita. Pianificare implica analizzare il contesto nel quale si è immersi, valutare le variabili interne ed esterne per capire dove si è collocati. Solo dopo aver compreso appieno il punto di partenza sarà possibile disegnare la strada verso cui l’Azienda si orienta, in un’ottica di flessibilità e di massima partecipazione territoriale.

  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)